ARTICOLO SU JOB IN TOURISM

Obiettivo tecnologia per Apulia Hotels: il gruppo alberghiero che conta quattro strutture in Puglia e due in Calabria sta infatti lavorando sul rinnovamento di tutta la parte informatica: “Ci saranno nuovi gestionali per agevolare il lavoro dei collaboratori e offrire un servizio più performante anche ai clienti”, spiega l’amministratore unico Gaetano Colavita.

 

Ma sono in arrivo novità anche sul fronte commerciale: “Stiamo preparando una serie di pacchetti-evento da programmare per la prossima bassa stagione, nel dettaglio da maggio a giugno – annuncia il manager -: nello specifico si tratta di settimane tematiche che saranno rivolte a vari segmenti di clientela, come per esempio lo sport. L’idea è quella di realizzare delle attività parallele a tema da affiancare a quelle già in programma nelle strutture”.

 

E i prossimi mesi vedranno anche l’introduzione di una nuova formula tariffaria: “Stiamo attivando un super prenota prima, ispirato al concetto di prezzo dinamico delle compagnie aree low cost: una nuova formula senza listino dove ci saranno degli importanti sconti sull’advanced booking e la garanzia di vacanza assicurata, dove garantiremo il prezzo più basso per chi acquista da noi e se il cliente troverà su altri canali tariffe diverse rimborseremo la differenza”.

 

Ancora in corso poi le trattative per possibili nuove aperture in vista, intanto però si lavora per essere pronti, in primis sul fronte del personale: “Siamo partiti con la ricerca di tutti i vari profili attivi nei villaggi. Per noi uno degli elementi più importanti non è tanto o solo la competenza tecnica, ma anche l’atteggiamento personale, incontrare persone positive e che abbiano voglia di imparare. Prima della stagione faremo dei training di formazione. E sta partendo la Apulia Academy: si tratta di corsi e seminari che saranno realizzati in-house presso le strutture, percorsi full immersion da 8 ore giornaliere svolti prevalentemente nel fine settimana e rivolti al potenziale nuovo personale”.

 

Coinvolgono le varie categorie professionali richieste, sia nell’ambito della formazione standard alberghiera, commerciale, reception, front-office, ma anche temi rivolti a cucina e sala. Tra le novità un seminario sul funnel marketing alberghiero, probabilmente da gennaio.
Uno dei momenti di promozione di queste attività e di incontro con i candidati sarà la prossima edizione milanese di Tfp Summit, in programma al Marriott Hotel di Milano il 31 gennaio 2020, a cui Apulia Hotels prenderà parte.